CAMERA ARBITRALE - associazione nazionale geometri, consulenti tecnici, arbitri e mediatori

LOGO geo_cam
GEO-
C.A.M.
Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori
Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori
Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori
GEO-
C.A.M.
Vai ai contenuti
Arbitrato
ISTITUTO DELL'ARBITRATO
L'arbitrato  è uno strumento con il quale le parti possono decidere di risolvere le  liti, quale alternativa alla giustizia ordinaria. L’arbitrato consiste  in un vero e proprio giudizio demandato ad un giudicante privato e  scelto dalle parti, direttamente o mediante organismi a ciò deputati,  ovvero le Camere Arbitrali. La decisione dell’Arbitro, il lodo, è  riservato e vincolante per le parti, avendo gli stessi effetti di una  sentenza.
Il procedimento di arbitrato “rituale”, si svolge secondo  le regole dettate dal codice di procedura civile e conduce ad una lodo  che ha stessa efficacia di una sentenza;
diversamente, dal  procedimento di arbitrato “irrituale”, scaturisce una decisione che ha  natura ed efficacia negoziale tra le parti. L’Associazione Nazionale  Geometri Consulenti tecnici, Arbitri e Mediatori “GEO-C.A.M.” ha  istituito, perseguendo i propri scopi statutari, la Camera Arbitrale  Interprofessionale Nazionale “GEO-C.A.M.”, con sede in Roma presso la  “Fondazione Geometri Italiani” e Sezioni distaccate presso i Collegi  Provinciali aderenti.

CLAUSOLE COMPROMISSIORIE E COMPROMESSO

CLAUSOLA PER ARBITRO UNICO
Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte  mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale  Interprofessionale Nazionale “GEO-C.A.M.”. Il Tribunale Arbitrale sarà  composto da un arbitro unico nominato in conformità al Regolamento della  Camera Arbitrale GEO-C.A.M e deciderà secondo (diritto o equità) nel  rispetto delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del codice di  procedura civile.

CLAUSOLA PER COLLEGIO ARBITRALE
Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte  mediante arbitrato secondo il Regolamento di arbitrato della Camera  Arbitrale Interprofessionale Nazionale “GEO-C.A.M.”. Il Tribunale  Arbitrale sarà composto da un collegio di tre arbitri, due dei quali  nominati, ognuno, da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di  Presidente, nominato di comune accordo dai due arbitri già nominati o,  in mancanza di accordo, dalla Camera Arbitrale Interprofessionale  Nazionale “GEO-C.A.M.”. Il Tribunale Arbitrale deciderà secondo diritto o  equità nel rispetto delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del  codice di procedura civile.

CLAUSOLA PER ARBITRATO CON PLURALITÀ DI PARTI
Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte  mediante arbitrato secondo il Regolamento di arbitrato della Camera  Arbitrale Interprofessionale Nazionale “GEO-C.A.M.”. Il Tribunale  Arbitrale sarà composto, indipendentemente dal numero delle parti, da un  arbitro unico/tre arbitri, nominato/i dalla Camera Arbitrale  Interprofessionale Nazionale “GEO-C.A.M.”. Il Tribunale Arbitrale  deciderà secondo diritto o equità nel rispetto delle norme inderogabili  degli artt. 806 e ss. del codice di procedura civile.

COMPROMESSO ARBITRALE
I sottoscritti …………………………………………… e …………………………………………………..
premesso che tra loro è insorta una controversia avente ad oggetto  ………………………………… convengono che tale controversia sia risolta mediante  arbitrato in conformità del Regolamento di arbitrato della Camera  Arbitrale Interprofessionale Nazionale “GEO-C.A.M.”. Il Tribunale  Arbitrale sarà composto da (arbitro unico o collegio di tre arbitri),  nominato/i in conformità a tale Regolamento di Arbitrato. Il Tribunale  Arbitrale deciderà in via rituale secondo diritto o equità nel rispetto  delle norme inderogabili degli artt. 806 e ss. del codice di procedura  civile.
………………………, lì ……………………………
firme delle parti ………………………………………….. ………………………………………………..
Torna ai contenuti